Accedi/Registrati

Da sapere

Perché gli immobili sul vostro portale costano così poco?
Le aste sono pilotate e vengono spartite sempre tra i soliti noti
Ma sarà un acquisto effettivamente sicuro?
"E’ vero che alle aste si può partecipare da soli?"
"Perché diffidare da chi offre consulenza gratuita?"


Queste le domande che ogni cliente ogni giorno ci rivolge. Tralasciando i “luoghi comuni” (“le aste sono pilotate…”) ecco cosa è importante sapere.


PERCHE' COSTANO POCO
L’acquisto di un immobile all’asta giudiziaria (o di un immobile del mercato extragiudiziario) infatti ha procedure, costi e tempi radicalmente differenti rispetto ad un acquisto effettuato sul libero mercato. 
Maggiore complessità = meno acquirenti. E all’asta, se nessuno compra il prezzo scende. Ecco perché costano poco. E per il mercato extragiudiziario vale la stessa regola: procedura difficilmente accessibile ai "non addetti" = pochi acquirenti = il prezzo scende.


SI PUO' PARTECIPARE DA SOLI?
Certamente. A patto di avere tutte le competenze necessarie. Attenzione però a non cadere in questo piccolo grande inganno: “per partecipare non è obbligatorio un avvocato o un consulentenon significa che averlo non sia opportuno... 
Se molte pubblicità invitano a gran voce alla partecipazione senza indugio e senza assistenza, "giocando" sul fraintendimento sopra detto, allora è bene fare chiarezza: 

1) chi acquista all’asta lo fa senza garanzia per i vizi della cosa, art. 2922 cpc (nota 1).
2) la documentazione del fascicolo è sempre “vecchia” di anni e spesso non sufficientemente dettagliata (nota 2). 
3) le valutazioni dei soggetti istituzionali coinvolti nella vendita non sono sempre "disinteressate" (nota 3).
Detto ciò allora“forse” un occhio esperto può essere utile...

 

E' UN ACQUISTO SICURO?
Per i restanti dubbi i nostri professionisti ti affiancheranno consigliandoti quando partecipare, con quale offerta, evitando di commettere errori procedurali o di pagare un immobile più del dovuto, per garantire un acquisto sereno ed un effettivo risparmio!

La nostra esperienza è a tua disposizione, e paghi la consulenza solo in caso di aggiudicazione dell’asta o solo nel caso di effettivo acquisto del bene.

 

PERCHE' DIFFIDARE DELLA CONSULENZA GRATUITA?
Vuoi che la consulenza sia fatta nel TUO interesse?
Se qualcun altro paga per te, allora domandati perché lo fa.

 

 

Nota 1 – Tradotto: si compra nello stato di fatto e di diritto nel quale la cosa si trova, e non sono ammesse richieste di risarcimento.
Nota 2 – I controlli sono molti, e vengono eseguiti da soggetti diversi in tempi diversi. Di fatto non esiste una univoca procedura di controllo, e ciò porta spesso a carenze, inesattezze, mancati aggiornamenti. 
Nota 3 – I soggetti istituzionali coinvolti nelle operazioni di vendita infatti vengono pagati in percentuale sul prezzo di aggiudicazione. Prassi legittima perchè stabilita per legge e forse discutibile, ma che pone il seguente quesito: l’interesse a chiudere la vendita ed incassare, può indurre (anche involontariamente/inconsciamente) a trascurare/minimizzare una problematica che invece l'interessato dovrebbe veder bene evidenziata? 

Da sapere

Centro Aste Giudiziarie à la società che ha avvicinato il grande pubblico a questo tipo di acquisto di immobili.

Centro Aste Giudiziare.it è la più grande piattaforma di annunci di immobili in vendita attraverso asta giudiziaria, privati, società, banche, recupero crediti.

Il nostro Team di professionisti garantisce attraverso procedure efficienti e consolidate, massima sicurezza per acquirenti e venditori.

CERCA UN IMMOBILE PUBBLICA UN ANNUNCIO